free responsive website templates




bimbogenome autismo

come funziona



come funziona

Puoi richiedere bimbogenome per autismo/ disabilità intellettiva contattando la nostra assistenza clienti.

Scegli la versione WES o WGS, con o senza opzione TRIO.

La nostra assistenza clienti ti fornirà ogni informazione necessaria.

Utilizzando il kit che ti verrà spedito a domicilio, raccogli in modo semplice e sicuro un campione di saliva, che utilizzeremo per ottenere le cellule da cui estrarre il DNA.

Nel kit trovi anche tutta la modulistica (accordo per la fornitura del servizio, consenso informato, scheda anamnestica e scheda clinica) da compilare e allegare al campione.

Provvediamo poi, tramite un corriere, a ritirare il kit contenente il campione ed a trasferirlo presso i laboratori in cui viene realizzato l'esame del DNA.

Il personale del laboratorio provvede in primo luogo ad estrarre il DNA dalle cellule contenute nel campione di saliva.

Il DNA viene poi amplificato, in modo da ottenerne molte copie identiche.

Utilizzando la metodica del sequenziamento massivo parallelo, propria dell'innovativa tecnologia di next generation sequencing (NGS), il DNA viene completamente decodificato, sequenziando cosi l'intero esoma o l'intero genoma del tuo bambino.

A differenza di altri test, che sequenziano solo alcuni geni, bimbogenome per autismo/ disabilità intellettiva sequenzia infatti tutti i 22.000 geni umani (intero esoma) o tutti i 22.000 geni e tutte le porzioni non codificanti (intero genoma).

I dati cosi ottenuti vengono elaborati e "letti" mediante sofisticati algoritmi bioinformatici, in modo da rilevare tutte le varianti individuali e le anomalie oggi note associate a geni coinvolti nell'eziologia dell'autismo o della disabilità intellettiva.

Vengono poi individuate le varianti genetiche ritenute patogenetiche o probabilmente patogenetiche, correlate con l'insorgenza di patologie infantili, pediatriche o dell'età adulta.

Inoltre, vengono ricercate le varianti farmacogenetiche, ossia le varianti individuali DNA che non causano patologie ma possono essere correlate al modo in cui l'organismo del tuo bambino elabora determinati farmaci, in particolare quelli rilevanti nel trattamento dell'autismo/ disabilità intellettiva.

Le informazioni ottenute mediante gli algoritmi di analisi bioinformatica vengono elaborate da un team di genetisti, ed integrate con informazioni inerenti la storia clinica del bambino.

Viene cosi preparato un report iniziale, contenente una descrizione accurata delle varianti individuali, delle varianti patogenetiche e/o probabilmente patogenetiche e delle varianti farmacogenetiche.

Se è stata richiesta l'opzione TRIO, le mutazioni rilevate vengono ricercate nel genoma dei genitori, per stabilire se si tratta di mutazioni de novo o già presenti nel genoma dei genitori.

Il report rappresenta una interpretazione del genoma del bambino alla luce delle conoscenze attuali, mediante l'utilizzo dei database aggiornati praticamente ogni giorno.

I nostri genetisti sono a disposizione per aiutare te ed il tuo medico ad interpretare nella maniera più efficace il report, e per trarre il massimo dei benefici.

La genomica è una scienza che evolve ogni giorno. quotidianamente vengono identificate nuove varianti geniche.

Per questo, periodicamente l'informazione genomica del tuo bambino, salvata su cloud e quindi sempre disponibile, viene "riletta": viene, cioè, nuovamente interpretata utilizzando sempre nuovi e più potenti strumenti di analisi bioinformatica e database delle varianti genomiche aggiornati con le acquisizioni più recenti.

In tal modo, vengono elaborati e resi disponibili nuovi report, fornendo ulteriori informazioni a te ed al tuo medico.


Nila Medica S.r.l.
Sede legale: Via Corfù 54, 25124 Brescia
P.IVA e C.F.: 03738320989
REA: BS 558966
Capitale: Euro 10.000,00 i.v.
PEC: nilamedica@pec.it
Tel. 030 2423952
e -mail info@nilamedica.com 
© copyright 2015 - 2019 tutti i diritti sono riservati
data ultima modifica: 24/05/2019 
Privacy Policy
Le informazioni contenute nel presente sito e nei siti correlati sono volte a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico paziente.
Nessuna delle informazioni riportate ha lo scopo di aiutare nella diagnosi di patologie e/o di indicare possibili terapie.

Se pensate di essere malati, consultate un medico.

Nota: bimbogenome™  non è un test di genetica medica, ma un servizio per il sequenziamento, la digitalizzazione, la conservazione in forma digitale dell'intero genoma o dell'intero esoma, nonchè per  l'analisi bioinfomatica dei dati ottenuti dal sequenziamento e per l'interpretazione delle varianti geniche rilevate nell'intero genoma o nell'intero esoma.  
Il report fornito deve sempre essere interpretato con l'aiuto di un medico prima di prendere qualunque decisione di carattere medico o clinico.